Vedere per credere, credere per reagire

workshop, facilitazione visuale

# USARE IL VISUAL THINKING NELLE AZIONI PER LA GIUSTIZIA CLIMATICA #

Bologna, Sabato 23 settembre 2023, Festival della Partecipazione

In occasione del Festival della Partecipazione di Bologna, il team di Scribing.it insieme a Global Platform Italia di Action Aid, ha realizzato un workshop per aiutare attivist3 e movimenti a usare il visual thinking come strumento di comunicazione e mobilitazione per indagare nuove modalità con cui convincere il grande pubblico dell’urgenza del problema e coinvolgere nuove persone nelle mobilitazioni.

Alcuni momenti della giornata

  • 23settWorkshopLOCANDINA FedericoMazzolni
  • 23settWorkshopLOCANDINA MarcoPaci
  • 23settWorkshopLOCANDINA RoccoLombardi

Locandine: la crisi climatica vista da tre diversi ilustratori

L’obiettivo del workshop era aiutare i partecipanti a sviluppare nuove modalità per sensibilizzare il grande pubblico sull’urgenza della crisi climatica e coinvolgere nuove persone nelle mobilitazioni.

Insieme a Michele Restuccia e Ajar Drissi di Global Platform Italia e Giulia Sabbadini di Scribing.it, il  team ha guidato gruppi di giovani in un viaggio creativo e collaborativo.

Uno dei momenti centrali della giornata è stata la realizzazione di una timeline illustrata sul cambiamento climatico, lunga ben 8 metri, sulla crisi climatica.

L’opera, disegnata dal vivo su pannelli durante tutto l’evento, ha rappresentato visivamente le tappe fondamentali della crisi climatica, eventi e contesto, accompagnando e amplificando i tre talk principali della giornata, per i quali abbiamo inoltre realizzato il graphic recording digitale in tempo reale.

Le visual minutes realizzate durante i talk

Durante il workshop, abbiamo lavorato con i gruppi utilizzando pannelli e post-it colorati, stimolando il confronto e la condivisione di idee.

Ogni gruppo ha potuto visualizzare le proprie riflessioni grazie alla creazione di illustrazioni finali che riassumevano il lavoro svolto durante la sessione, rendendo i concetti discussi immediatamente accessibili e comprensibili.

È stata una giornata di grande energia, creatività e impegno collettivo, che ha dimostrato come il potere delle immagini possa trasformare idee complesse in messaggi chiari e coinvolgenti, capaci di ispirare e mobilitare azioni concrete per affrontare le sfide globali.

agenda scaled

Agenda visuale dell’evento

img firecamp gruppo