Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei Ragazzi

graphic recording e illustrazione

img poster defence4children e1728395764510

AGIA, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, ha istituito il Consiglio Nazionale delle ragazze e dei ragazzi e attraverso il progetto Voice Now, coordinato da Defence for Children Italia, ha chiuso il primo ciclo di attività a luglio 2024.

Il CNRR Consiglio Nazionale delle ragazze e dei ragazzi si propone come uno spazio e un processo organizzato e protetto dall’Autorità Garante Nazionale affinché i ragazzi e le ragazze provenienti da diverse realtà sociali e territoriali possano confrontarsi ed esprimere liberamente il proprio punto di vista e la propria opinione in relazione a questioni che li riguardano come il contesto scolastico, la formazione ed educazione, le risorse culturali e per il tempo libero.

Fotografie tratte da evento conclusivo dell’edizione 2024 e le Visual Minutes realizzate in occasione delle sessioni online del CNRR

img composit defence4children

Illustrazione dedicata alla comunicazione online delle attivita del Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei Ragazzi (ed. 2024)

In questo contesto il team di Scribing.it ha svolto il servizio graphic recording da remoto durante gli incontri online ed i webinar tra i partecipanti e condotti dallo staff di Defence for Children. Il confronto è stato dedicato a 3 tematiche ritenute prioritarie: edilizia scolastica, accoglienza e innovazione; le rispettive commissioni si sono costituite e hanno visto la partecipazione di circa 80 ragazzi.

Le 3 commissioni sono: C.I.S. Commissione Infrastrutture Scolastiche; D.A.A.C. Diversità Accoglienza Apertura Mentale e Cultura Differente; R.S.I. Riforma Scolastica Innovativa.

Il nostro intervento è stato svolto in vari step: per ciascuno dei 3 webinar programmati per ogni commissione (D.A.A.C., R.S.I. e C.I.S.) abbiamo creato, ascoltando in tempo reale le conversazioni e gli interventi dei partecipanti, 3 riassunti visuali, denominati visual minutes, utilizzando il format remote live scribing. Il risultato completo ha previsto quindi la creazione di 9 tavole grafiche.

Alla fine del ciclo di sessioni online il coordinamento del progetto ha affidato al nostro team la composizione di un stampa in grande formato che potesse raccogliere e organizzare coerentemente tutte le informazioni del processo di lavoro svolto e tutti contenuti raccolti.

Utilizzando la forma ad emiciclo, tipica delle assemblee parlamentari e della democrazia diretta, già appartenente al logo del Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei Ragazzi, abbiamo composto un grande manifesto per includere in un’unica visione globale tutte le informazioni, le proposte, le raccomandazioni prodotti dai lavori delle tre commissioni.

  • img square rsi 003
  • img square daac 002
  • img square cis 002
  • img square rsi 002
  • img square daac 003
  • img square cis 003