Le Comunità Energetiche Rinnovabili
graphic recording
Comunità energetiche rinnovabili: esperienze a confronto e opportunità per le imprese, questo il titolo del panel che si è svolto nell’ambito dell‘edizione 2024 di Farete. L’incontro è stato organizzato dallo Sportello Green per le Imprese dell’Appennino bolognese, il servizio della Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) per aiutare le micro, piccole e medie imprese ad affrontare al meglio la transizione ecologica grazie ad informazione, networking e orientamento.
I partecipanti hanno potuto assistere ad un momento di condivisione e confronto che si è distinto per l’assenza di slide e presentazioni convenzionali. L’attenzione del pubblico alle parole dei relatori è stata arricchita dall’attività di Rocco Lombardi del team Scribing.it che realizzando il graphic recording digitale ha saputo raccontare e riepilogare visualmente i temi chiave dell’incontro.
L’assenza di slide e presentazioni convenzionali ha permesso ai relatori invitati di creare un racconto fluido e spontaneo. Ascoltare le esperienze di costituzione e attivazione delle prime CER Comunità energetiche rinnovabili del territorio della Regione Emilia-Romgna è stato essenziale per fare il punto sulle opportunità e le difficoltà che i territori stanno vivendo. In questo contesto, il graphic recording ha potenziato e dato rilievo alle parole dei relatori e prodotto una restituzione grafica puntuale e immediata.
All’incontro sono intervenuti: Fabrizio Tollari di ART-ER, Cristiana Calabritto per Confindustria, Luca Melega per la CER del Comune di San Lazzaro di Savena e Lauriana Sapienza per la CER del Comune di Castenaso.
La registrazione video dell’incontro è disponibile su Youtube