Festival After – Ecosistemi Digitali
FACILITAZIONE GRAFICA, graphic recording, WORKSHOP
Timeline per celebare i 20 anni della Legge regionale 11/2004: il percorso, le aspettative e l’avventura all’interno dell’Ecosistema Digitale dell’Emilia-Romagna
Il 2 e 3 ottobre, lo spazio B4 del Tecnopolo di Bologna ha ospitato l’edizione speciale di After – Ecosistemi Digitali. Costruire il presente guardando al futuro, un evento dedicato alla conclusione del progetto Data Valley Bene Comune e alla strategia attuale di ADER. L’incontro ha rappresentato un momento cruciale per riflettere sul futuro della trasformazione digitale, con un focus sull’intelligenza collettiva e sullo sviluppo dell’innovazione nella Regione Emilia-Romagna.
Dal punto di vista di un’intelligenza collettiva – Incontro annuale aperto delle Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna
In questa occasione, il team di Scribing.it ha partecipato al primo incontro plenario delle Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna. Il Sistema COMTem, pensato per guidare la trasformazione digitale, ha raccolto professionisti da enti regionali, amministratori pubblici e tecnici. Il cuore del lavoro è il confronto tra esperti e l’incrocio di esperienze che generano nuove consapevolezze, opportunità e dinamiche di cambiamento, come recita il principio nessuno sa tutto, ognuno sa qualcosa.
Momenti della plenaria: pubblico, realatori, graphic recording in digitale e dal vivo su pannelli
Un evento ricco di contenuti
Per valorizzare le singole Comunità Tematiche, Scribing.it ha creato una serie di pannelli illustrati live, pensati per rappresentare in modo chiaro e coinvolgente gli obiettivi e le aree di intervento di ciascuna ComTem.
I pannelli hanno fornito un supporto visuale che ha aiutato i partecipanti a comprendere e memorizzare facilmente i temi trattati, arricchendo l’esperienza dell’evento.
Tra i relatori Luciano Floridi, una delle voci più influenti della filosofia contemporanea, ha trattato il tema della transizione digitale dei territori con Presente e Futuro, mentre Ivana Bartoletti, esperta di privacy, etica e governance nel campo dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie ha approfondito I Dati dell’IA: un bene comune da tutelare.
Graphic recording in digitale realizzato durante il talk di Floridi
Graphic recording in digitale realizzato durante il talk di Ivana Bartoletti
In occasione dei 20 anni della Legge regionale 11/2004, che ha avviato l’Agenda Digitale e lo sviluppo della Società dell’Informazione, l’evento ha celebrato il percorso fatto, raccogliendo idee e riflessioni attraverso un sondaggio online.
Grazie all’attività di facilitazione grafica, è stata creata una rappresentazione visiva e partecipativa dei momenti più significativi degli ultimi 20 anni, che ha dato spazio alla riflessione collettiva sul passato e sul futuro della transizione digitale.
Un’esperienza immersiva e interattiva
Durante i talk brevi dedicati ai protagonisti dell’innovazione digitale in Emilia-Romagna, il team di Scribing.it ha realizzato in tempo reale i 10 graphic recording delle presentazioni.
Grazie alle 10 minutes digitali questo approccio ha permesso ai partecipanti di avere una sintesi dinamica e immediata dei messaggi condivisi.
Visualizzare l’innovazione
Nel corso dell’evento, abbiamo coinvolto i partecipanti del convegno in un workshop di facilitazione visuale per esplorare la loro percezione sull’Intelligenza Artificiale nel contesto degli enti regionali analizzando vantaggi, possibilità e rischi per il futuro, stimolando riflessioni e discussioni condivise.
Grazie alla componente visuale curata da Scribing.it, l’evento è stato arricchito da un’ulteriore dimensione di comunicazione immediata cha ha valorizzato l’innovazione delle Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna.
Alcuni momenti del workshop