Let’s GOv

 live scribing at #H2020 #NetZero #EUGreenDeal project MEETING

letsgov 28 2 24 02
scribing LETSGOV 002

Il 28 febbraio 2024 negli spazi della Biblioteca Salaborsa di Bologna, si è svolto il secondo Consortium Meeting di Let’sGOv. Il meeting ha riunito le 9 città partner ed i partner tecnici Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Aess – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile ed Energy Center Politecnico di Torino e i partecipanti al Twin Learning Programme di NetZeroCities.

Let’sGOv è un progetto selezionato per partecipare alla sperimentazione del NetZero Cities Pilot Programme, programma biennale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’Horizon Mission for 100 climate neutral and smart cities by 2030. I partner del progetto sperimenteranno azioni innovative di governance per accelerare il percorso verso la decarbonizzazione.

Le attività di graphic recording realizzate dal nostro team si sono svolte durante la sessione plenaria della mattina. I partecipanti sono stati invitati a condividere esperienze e progetti in corso di svolgimento o appena terminati in ciascuna città, presentando i modelli applicati, le opportunità, rischi e difficoltà incontrati e come sono state superate e risolte dalle amministrazioni locali. Tutte le argomentazioni sono state raccolte con il graphic recording su 3 pannelli esposti in sala e utilizzati nel corso delle successiva fasi di lavoro come “memorandum” ad uso dei gruppi di lavoro. I temi affontati durante i workshop sono stati:

  • Il coinvolgimento delle comunità e comunicazione della transizione
  • Formazione, capacity building e apprendimento trasversale
  • Migliorare la governance multilivello sul clima

Nel corso del pomeriggio i partecipanti hanno svolto 5 workshop, animati e facilitati dal team di Unibo. Scopo delle sessioni parallele è stato quello co-progettare modalità e strumenti per definire i dettagli operativi del progetto. Durante questa fase, le attività di graphic recording si sono concentrate soprattutto nel  descrivere la metodologia utilizzata per offrire ai partecipanti un racconto grafico dell’esperienza della giornata.