Dal potere all’azione!
grapghic recording, illustrazione e graphic design

In occasione del Festival della Partecipazione, Scribing.it ha contribuito all’incontro Dal Potere all’Azione per un cambiamento sociale: confronto sul Manifesto delle Organizzazioni della società civile della rete The CARE, promosso da ActionAid Italia nell’ambito del progetto europeo The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment.
Il nostro intervento è stato duplice: da un lato il graphic recording dal vivo durante l’evento, dall’altro la progettazione e realizzazione di materiali visivi a supporto dell’iniziativa.

Il ruolo del graphic recording
Durante l’incontro, moderato da Federico Mento (Ashoka Italia) con la partecipazione di rappresentanti di fondazioni, enti pubblici e organizzazioni della società civile, il graphic recording ha dato forma visiva alle riflessioni emerse, rendendole più immediate e accessibili, creando un filo conduttore tra i diversi interventi.
La proiezione live su mega schermo ha stimolato l’attenzione sul dibattito e la memoria collettiva attraverso immagini e strutture visuali che condensano concetti complessi.
L’illustrazione dal vivo ha permesso di raccogliere in tempo reale i punti chiave del dibattito: dalla necessità di spazi deliberativi permanenti alla costruzione di fiducia tra enti finanziatori e organizzazioni, fino alla valorizzazione delle professionalità del terzo settore.
Coerenza visiva e materiali di supporto
In occasione dell’evento abbiamo realizzato anche:
- l’impaginazione e il design del Toolkit – Civic Actors for Rights and Empowerment.
- il Manifesto illustrato delle Organizzazioni della società civile della rete The CARE
- le locandine dell’evento
Questo lavoro non si è limitato alla documentazione grafica dell’evento: il Manifesto illustrato e i materiali di comunicazione, come le locandine e il Toolkit, hanno permesso di costruire un’identità visiva coerente e riconoscibile per tutto il percorso di The CARE.
L’integrazione tra graphic recording e design editoriale ha reso possibile un racconto unitario: l’immaginario creato durante l’incontro si è ritrovato anche negli strumenti di comunicazione e nei documenti di lavoro, facilitando la diffusione e l’adozione dei contenuti all’interno della rete di organizzazioni coinvolte.
