Unconference

ILLUSTRAZIONE, graphic recording

img unconference hero

UN-Conference è un’intera giornata dedicata ai temi del learning by doing, definendo uno spazio e un tempo per confrontarsi e contaminarsi, in una logica open.

Al centro dell’evento organizzato da LIUC Business School c’è l’Open Learning, approccio originale alla formazione che ha come caratteristica saliente il  monitorare, indagare e comprendere i nuovi processi di apprendimento – sia individuali che organizzativi – che coinvolgono imprese, territori e relativi ecosistemi.

Raccontato attraverso un format non tradizionale, l’UN-Conference, dove 20 speaker d’eccezione portano il loro contributo in speed-talk e aprono i successivi tavoli di lavoro, gli open world cafè, momenti di esplorazione, interazione e dialogo tra i partecipanti su svariati specifici.

Alcuni momenti del graphic recording digitale.

In questa occasione il team Scribing ha documentato gli speed talk dei relatori realizzando delle card personalizzate, traducendo visualmente i contenuti e le parole chiave dei vari interventi. Le card sfruttano in maniera strategica il ritratto illustrato di ogni relatore, per catturarne con immediatezza la personalità, l’energia, attraverso i segni e il colore. Il volto del protagonista dello speech diventa il ponte tra chi ascolta e chi parla, crea un contatto visivo tra emittetne e destinatario che vuole esaltare il senso di apertura, ascolto e partecipazione. Il lavoro di graphic recording per ogni card è stato realizzato in tempo reale in digitale su tavoletta grafica, dal vivo e trasmesso in streaming sui canali ufficiali della manifestazione.

Il ritratto illustrato va oltre la semplice riproduzione fisica, diventando una finestra sulla personalità e sull’essenza più intima di ogni individuo.

Immagina di guardare una card illustrata e percepire non solo la forma del volto, ma anche le emozioni espresse dalla personalità, rendendo il ritratto un riflesso autentico e affascinante del protagonista.

In questo contesto, l’immagine diventa una sorta di linguaggio visivo dove ogni dettaglio contribuisce a un ritratto psicologico unico.

Osservare le card illustrate degli speed talk è come sfogliare un album di ricordi visivi in cui ogni tratto, ogni parola chiave e concetto scritto rappresentano il tassello di un puzzle.