Frontiere educative
graphic recording, ILLUSTRAZIONE
Il 20 e 21 novembre 2023, a Brescia, si è tenuto il convegno Frontiere Educative, ospitato dalla Fondazione della Comunità Bresciana. L’evento ha visto una serie di workshop dedicati alla comunità educante e ai temi della povertà educativa.
Il nostro team di Scribing, con Rocco Lombardi e Alessia Iotti, ha accompagnato i relatori con sessioni di graphic recording, creando immagini e visualizzazioni che hanno arricchito la discussione e stimolato la riflessione tra i partecipanti.
I workshop hanno visto protagonisti relatori come Giovanni Teneggi, con il suo intervento “Per crescere un villaggio ci vuole un bambino”, Giuseppina Cannella che ha esplorato “Approcci didattici e spazi innovativi nella scuola della comunità”, e Stefano Laffi, con le sue “Domande per ripensare la scuola”. Matteo Lancini e Benedetta Angiari hanno affrontato il tema “Dalla parte dei fragili: occuparsi dei giovani”, mentre Alessandro Augelli ed Elena Marta hanno discusso su “Né per i giovani né sui giovani. Fare spazio alle nuove generazioni”.
Grazie all’intervento visivo di Rocco Lombardi e Alessia Iotti, i concetti e le proposte sono emersi in modo coinvolgente e dinamico. Il loro graphic recording ha facilitato le connessioni tra i partecipanti, aiutando a trovare punti di vista comuni su temi fondamentali. Il risultato di questa riflessione collettiva, arricchita dal lavoro visivo del team di Scribing, è stato raccolto in una pubblicazione che potete scaricare qui.
FRONTIERE EDUCATIVE Appunti e riflessioni sul contrasto alla povertà educativa – Graphic recording by alterales + scriba000
«Per crescere un bambino ci vuole un villaggio», recita un vecchio proverbio africano. Ma la costruzione di un villaggio richiede, in realtà, la visione e l’azione dei giovani. Ecco perché va rovesciata la prospettiva, potenziando una visione intergenerazionale e della genitorialità comunitaria sempre più importante. Per superare la crisi attuale delle comunità, caratterizzata dalla mancanza di un passaggio intergenerazionale e da un distacco dalla connessione con il territorio, dobbiamo rispondere al bisogno di promuovere una nuova pedagogia che valorizzi la conversazione e il dialogo, strumenti fondamentali per riconnettere persone e luoghi.
in FRONTIERE EDUCATIVE Appunti e riflessioni sul contrasto alla povertà educativa
Volume a cura di Marco Dotti e Claudia Pedercini