

Workshop tematici
Ti proponiamo i nostri workshop tematici di Visual Thinking pensati per aziende, enti, associazioni e gruppi organizzati che desiderano ospitare un’esperienza formativa utile, coinvolgente e su misura. I workshop possono essere progettati on demand e inseriti in contesti diversi: incontri aziendali, eventi corporate, momenti di formazione interna o iniziative aperte a gruppi informali. Basta contattarci e parlarne insieme: il format viene costruito in base agli obiettivi, al pubblico e al tempo a disposizione.
Durante i workshop esplorerai, passo dopo passo, come organizzare il tempo, comunicare in modo più chiaro e trovare soluzioni innovative, utilizzando il pensiero visuale come strumento pratico di lavoro. Le tecniche proposte sono immediatamente applicabili: dalle presentazioni aziendali al brainstorming, dalla gestione di progetti alla messa in ordine dei pensieri. I workshop tematici sono ideali per migliorarsi in ambito professionale, ma anche per semplificare situazioni complesse e prendere decisioni con maggiore lucidità.
Non serve essere un artista: bastano carta, penna e la disponibilità a sperimentare un nuovo modo di pensare e comunicare.
Scegli il workshop più adatto a te oppure costruiamolo insieme!

Gestire la complessità con il Visual Thinking
Alla scoperta di un metodo innovativo e pratico che combina la potenza del pensiero visivo con strategie di time management.

Visualizzazione di scenari con metodologie di Strategic Foresight
Allena lo sguardo strategico attraverso strumenti pratici per interpretare cambiamento, tendenze e visioni collettive.

Creare una sintesi grafica di idee e concetti
Come prendere appunti in maniera ordinata e creativa per rappresentare una riflessione personale, la discussione ed il confronto in gruppo.
Informazioni e personalizzazioni
I workshop tematici si svolgono in presenza, in gruppi a partire da un minimo di 6 partecipanti, e hanno una durata di mezza giornata (circa 4 ore). La sede viene definita di volta in volta in base alle esigenze organizzative.
Ogni incontro può essere progettato su misura in funzione delle necessità formative dell’azienda o del gruppo: contenuti, esempi e casi d’uso vengono personalizzati per rispecchiare il contesto organizzativo e gli obiettivi specifici dei partecipanti.
La composizione dei gruppi e la scelta della sede possono influire sul costo del workshop. Per organizzare un incontro e confrontarti sulle diverse possibilità, puoi contattare Marco Lobietti all’indirizzo: info@scribing.it.
Scopri cosa puoi fare con le tecniche di Visual Thinking!
Pensare per immagini NON vuol dire saper fare un bel disegno!
Imparare a pensare con la mente visuale e comunicare con il linguaggio visuale non ha nulla a che fare con saper disegnare e le pratiche artistiche. Significa imparare uno strumento pratico che usi nella vita di tutti i giorni, personale e lavorativa.
Il Visual Thinking (pensare per immagini) attiva la mente visuale presente in ogni persona e ne allena le capacità per riflettere, creare, comunicare, aprirsi al cambiamento.
Il nostro è un approccio che considera il Visual Thinking come un meccanismo cognitivo che si integra con linguaggio verbale: apprenderlo infatti è un po’ come imparare una lingua straniera.
Magari sembra una lingua che utilizza lettere di un alfabeto differente. Hai mai provato a scrivere in un alfabeto non-latino? Ad esempio il greco antico? O l’arabo?
Quando inizi a parlare una nuova lingua, i primi concetti per esprimersi fanno un po’ fatica a uscire. Hai un vocabolario minimo, puoi farti capire per quello che è necessario – ordinare al ristorante! – e poi con la pratica acquisti sicurezza e nuovi vocaboli.
Vale anche per il linguaggio visuale: l’importante è iniziare a usarlo, e allenarsi!




ROCCO LOMBARDI alias 

