L’11 marzo 2020 è il giorno dell’inizio del lockdown in Italia: non si può uscire se non con una “autocertificazione”, per motivi di lavoro, di salute o per fare la spesa. Tutto il resto è chiuso: negozi, scuole, ristoranti, eventi pubblici di ogni tipo.

Anche il nostro studio e gli uffici di via Milazzo 24 a Bologna rimangono vuoti.
Lo staff di Nowhere ha continuato a collaborare e lavorare da casa utilizzando sistemi di video call.

Sono andato a rivedere l’agenda di quei giorni. Leggo tra gli appuntamenti segnati i titoli dei progetti in corso e spuntano nuove parole e termini che diventeranno ricorrenti: call, webinar, mural. Annotazioni e frasi sparse come suddenly remote, virtual meeting etc.

In poche settimane abbiamo adattato il nostro modo di lavorare e convertito attività e servizi.
Quello che chiamiamo Graphic Recording può essere fatto anche a distanza con Zoom e MS Teams.

“E quindi come lo chiamiamo?”
Remote Live Scribing!
“Si potrebbe fare così, lo abbiamo già fatto quella volta… alcuni anni fa! Era un collegamento Skype”, spiegavo e abbiamo messo insieme con i nostri collaboratori una soluzione alternativa. Un nuovo servizio.

Pennarelli e marker sono stati rimessi nelle scatole, temporaneamente. Abbiamo imparato nuove applicazioni e strumenti di collaborazione visuale a distanza. Nel frattempo intorno a noi la situazione si faceva sempre più difficile. Peggioravano i dati e con disarmante rassegnazione abbiamo contato giorno dopo giorno i numeri e le statistiche della pandemia di Covid-19 che portava con sé primati di sofferenza e solitudine, non solo in Italia.

Sono passati molti giorni da quel marzo 2020. E non è forse poi così strano che adesso, anche oggi che stiamo vivendo, di nuovo, giorni carichi di preoccupazione, giorni in cui provo anche un sentimento di rabbia, mentre ascolto il susseguirsi di notizie ed i tragici bollettini della guerra in Ucraina, non è poi cosi strano, dicevo, voler tornare indietro con la memoria a cosa è successo, cosa abbiamo fatto, dove eravamo.

E’ per me un modo per esorcizzare l’angoscia e accogliere incertezza e ambiguità del presente, la complessità e la vulnerabilità del mondo.
Mi serve a intuire cosa ci aspetta e provare a capire il futuro. E’ utile ripartire da quello che abbiamo costruito, come due anni fa, nonostante tutto.
Come due anni fa, anche adesso è quanto mai necessario riconoscere e riaffermare i nostri punti di forza, dare importanza a tutti quei messaggi positivi che riusciamo a cogliere per affrontare giorno per giorno la trasformazione ed i cambiamenti ed essere i protagonisti del nostro presente.

Cosa è successo,
cosa abbiamo fatto,
dove eravamo.

Ho raccolto allora un po’ di materiali e documenti, selezionando per ciascun mese un progetto su cui abbiamo lavorato. Segnali di vita e luci che hanno via via reso meno pesante il nostro lavoro durante la pandemia. Ci sono gli incontri di formazione, la produzione di video, le animazioni ed i servizi di Visual Recording, da remoto, realizzati per i tantissimi meeting che hanno permesso far dialogare le persone. Ci sono progetti che ci hanno permesso di rafforzare i rapporti con collaboratori lontani, che ora sono diventati più vicini. Abbiamo avuto l’occasione di conoscere nuove realtà, altri professionisti e imparare sempre qualcosa da tutti, scambiandoci informazioni e competenze, per creare una rete capace di resistere e costruire un ponte per comunicare, apprendere, condividere saperi. Adesso più che mai continuiamo da qui.

Marzo 2020 – Videoscribing
ONE WITTUR TREE

Il messaggio è chiaro e incoraggiante, c’è una visione chiara: siamo l’albero che ha radici forti, che cresce, resiste alle crisi e genera nuovi frutti.

18 aprile 2020 – Remote Live Scribing
YEZERS, La forza dei giovani per l’emergenza

Decine di associazioni, volontari e attivisti si mobilitano e si incontrano online per scambiarsi idee, progettare soluzioni e rispondere ai nuovi bisogni che nascono dall’emergenza sanitaria. Sono Yezers, è la nuova generazione capace di progettare il futuro.

Il contagio delle idee

Maggio 2020 – Remote Live Scribing
GO DIGITAL | Oncology TA Cycle Meeting

Si può fare! Go Digital, e il lavoro continua. Colleghi e team del settore farmaceutico si incontrano online, usano i sistemi digitali e le piattaforme per collaborare su processi; il lavoro di squadra è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Giugno 2020 – Visual Design e Infografica
CittadinanzAttiva Emilia-Romagna | Indagine “HO DIRITTO A…”

Chi pensa ad aiutare ed assistere anziani, malati cronici e persone disabili? I caregiver. Sono i fratelli, le madri, i figli di uomini e donne che hanno bisogno di loro tutti i giorni, anche per anni. Sono una parte importante della nostra società che si dedica a curare, accogliere. I caregivers hanno il diritto ad essere riconosciuti per il valore e l’impegno che forniscono alla collettività. Provate a immaginare se non ci fossero?

02 Settembre 2020 – Remote Live Scribing
MEMO 2.0 | Oncology Meeting

Mentre negli ospedali molti medici e membri del personale sanitario sono impegnati a rispondere alle ondate di malati Covid-19, le attività di formazione scientifica e medica non si fermano, perché tutti i malati hanno bisogno di cure efficaci. Tramite webinar e incontri online i medici oncologi proseguono l’aggiornamento per valutare nuove opzioni terapeutiche.

17 Settembre 2020 – Remote Live Scribing
EXCEED, Studio di superiorità

Clinici e ricercatori discutono e dialogano attraverso nuovi ambienti di collaborazione a distanza. Abbiamo imparato come assistere e supportare la formazione e la comunicazione in ambito scientifico con strumenti visuali capaci di fare sintesi, rendere accessibili dati e informazioni, aprirsi a nuove intuizioni.

6 Ottobre 2020, Digital Graphic Recording
GENERAZIONE 2030 – E’ ORA DI AGIRE

Nel nostro paese esistono tante eccellenze. Una di queste per noi è Asvis – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. E’ stato un privilegio aver collaborato con il nostro visual recording insieme a Lavazza Group ai lavori dell’edizione 2020 del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

27-30 Ottobre 2020 – Remote Live Scribing
ROCK | OPEN KNOWLEDGE WEEK

ROCK è progetto triennale di innovazione, finanziato dal programma europeo H2020. Tutti i membri del consorzio – 32 partner, appartenenti a 10 nazioni- hanno continuato ad operare e sviluppare le fasi di ricerca e applicazione sul campo anche durante i mesi della pandemia. Quando è stato il momento di presentare e comunicare i risultati ottenuti e obiettivi raggiunti, un folto pubblico di esperti e operatori di vari settori si è ritrovato online per seguire la Conferenze Finale. Open Knowledge Week: 4 giorni, 50 speaker e molte visual maps!

10 Novembre 2020 – Remote Live Scribing
ENTER FINAL CONFERENCE

Per incontrarsi e condividere le migliori esperienze di applicazione dell’economia circolare nel campo dell’industria tessile, i partner del progetto INTERREG ENTER hanno organizzato la conferenza online con presentazioni di pilot case e metodologie, nuove applicazioni per la riduzione dei rifiuti e degli sprechi e trasformazione dell’economia post Covid-19.

2 e 9 dicembre 2020 – Remote Live Scribing
INFINITY | Webinar

Nuove pratiche cliniche sono raccontate in meeting specialistici per aggiornamenti continui che consentano nei diversi centri la migliore gestione di patologie anche gravi, e rese ancora più complesse dalle complicanze dovute alla pandemia. E’ stato arduo ma è sempre molto stimolante accompagnare con i nostri strumenti visuali la narrazione di tecniche diagnostiche, la ricerca di soluzioni terapeutiche, ma anche i dubbi e le incertezze della scienza.

Gennaio 2021 – VideoScribing
SLOW FOOD COMMUNITIES

Slow Food è una realtà che non ha bisogno di presentazioni, almeno in Italia. Ma in altre nazioni forse non tutti sanno che cosa è e come creare una Community Slow! Questi video descrive i passi fondamentali per unire le forze e costruire un team di attivisti capace di operare per la protezione delle tradizioni agroalimentari, della biodiversità, delle tecniche di allevamento e coltivazione rispettose dell’ambiente e delle comunità locali. Una rete globale che si espande e può agire per il bene comune.

Marzo 2021 – VideoScribing
HERE STEP ONE

Il mondo dell’automazione industriale può apparire freddo, lontano. Insieme a Sacmi proviamo a raccontare i processi di innovazione di questo settore con un linguaggio originale per presentare il nuovo ecosistema di applicazioni HERE che utilizza le tecnologie digitali e i Big Data.

14 Aprile 2021 – Remote Live Scribing
ELITE – hEpatic encephaLopathy webInar experT mEeting

Il successo e l’apprezzamento delle attività di Remote Live Scribing in ambito medico-scientifico ci invitano di accettare sempre nuove sfide. Altre aree terapeutiche e scenari della informazione e formazione medica ci vengono proposti. Affrontiamo la complessità di questi contenuti sempre con attenzione, umiltà, ma ugualmente consapevoli che le nostre capacità di visual designer saranno in grado di aiutarci a superare ogni difficoltà.

27 Aprile 2021 – Remote Live Scribing
Patto per la sicurezza e l’ambiente

La sicurezza è un valore fondamentale, sempre, a casa come sul lavoro. Non si deve mai smettere di dimostrarlo giorno per giorno. Proseguiamo il nostro lavoro di visual recording affiancando il team Safety Competence Center in ENI per tutti gli appuntamenti online e in presenza dedicati al Patto per la Sicurezza e l’Ambiente.

21 Maggio 2021 – Remote Live Scribing
PREMIO SCUOLA DIGITALE 2021

Incontriamo anche il mondo della scuola e scopriamo una realtà fatta di studenti ed insegnanti straordinariamente creativi, visionari e responsabili. Sono i FUTURE DESIGNERS della Basilicata capaci di progettare la trasformazione e l’innovazione della società.

Luglio 2021 – Remote Live Scribing
ABOUT | Ciclo di Webinar

Apprendere come fare diagnosi, come gestire la malattia, come misurare l’efficacia delle cure. Per ogni Webinar ECM a cui assistiamo, registriamo che anche di fronte a situazioni cliniche serie, medici e sanitari sono sempre supportati da innovazioni continue e che scienza e ricerca possono riscrivere la storia di una malattia.

29-30 Settembre 2021 – Remote Live Scribing
QUEEN SQUARE | SHARING COURSE MS EXPERIENCE

Dal webinar di aggiornamento a carattere regionale, fino al simposio internazionale le attività di visual recoding per la comunicazione in ambito medico sono diventate una nostra specializzazione. In diretta da Londra, assistiamo e illustriamo le parole e le idee di speaker internazionali.

Ottobre 2021 – VideoScribing
EAGLE

Prima e dopo l‘evento educazionale scientifico, le animazione di VideoScribing possono contribuire a rinforzare i messaggi fondamentali.

30 Novembre 2021 – Visual Facilitation
VARCITIES | Co-Creation Workshop

Il workshop di co-design è l’occasione ideale per sfruttare tutti i vantaggi delle tecniche di Facilitazione Visuale; in processi partecipativi e meeting interattivi gli specialisti di ambiti differenti cercano un linguaggio comune con cui dialogare e mettere in moto un percorso condiviso di progettazione e design. Per Varcities, noi siamo a Castelfranco Veneto a Villa Revedin Bolasco, insieme al team dell’Università di Padova.

Dicembre 2021 – Visual Thinking Academy
Workshop: Digital & Visual Collaboration

Abbiamo imparato molto, e a volte sbagliato e corretto in corsa. Dopo mesi di lavoro e collaborazione a distanza, riunioni in stanze virtuali abbiamo ideato un laboratorio ed un programma di formazione per presentare buone pratiche e tecniche per organizzare meeting online produttivi, generativi e basati su una sorprendente collaborazione digitale e visuale!

24 Febbraio 2022 – Remote Live Scribing
STRENCH FINAL CONFERENCE

I programmi di capitalizzazione della ricerca del piano INTERREG CENTRAL EUROPE supportano la cooperazione tra città e regioni dell’Europa centro-orientale. Centri di ricerca, accademie e aziende di Italia, Slovenia, Croazia, Rep. Ceca, Germania, Ungheria e Austria partecipano insieme alla individuazione delle migliori soluzioni di resilienza e gestione del rischio climatico per la protezione del patrimonio storico.
Questa è l’Europa che vogliamo!