INKlusion: mi piaci come sei!
visual recording e storytelling
UNICA Unipol Corporate Academy, propone un modulo di formazione rivolto ai giovani, delle scuole e non, per promuovere l’inclusione, accettando e rispettando le differenze individuali. Piccoli gesti di solidarietà e altruismo, se condivisi su larga scala, possono fare la differenza.
L’inclusione sociale è, infatti, al centro di un percorso che permette di lavorare su se stessi, approfondendo alcune competenze come l’empatia, la gestione dei pregiudizi, l’assertività e la gestione delle emozioni, elementi imprescindibili per creare comunità inclusive e accoglienti in cui ognuno può trovare il proprio posto.
Il tema di riferimento per quest’anno è l’arte. L’arte come veicolo di diversità, il “fare arte” come percorso di inclusione che attenua differenze e pregiudizi.
Siamo in piena emergenza Covid e il progetto si svolge interamente da remoto, così il team Scribing è chiamato a realizzare il remote live scribing delle sessioni teoriche e dei 3 webilab previsti per rendere efficace e piacevole la comunicazione e la collaborazione a distanza tra i partecipanti.
Il pubblico target è costituito da giovani e il nostro scopo è stimolare le conversazioni a distanza per aumentare l’efficacia degli speaker, incoraggiare i partecipanti a interagire con energia, facilitare e rendere produttivo il lavoro in team da remoto.
Le tavole illustrate sono state realizzate in diretta con proiezione su mega schermo dell’animazione 2D generata dal disegno.
Si parla ai giovani e lo stile che abbiamo scelto è colorato e dinamico. Abbiamo curato gli script ispirandoci alle scritte sui muri e alla street art, la palette colore è cangiante e solare per accompagnare la positività delle intenzioni.
GOALS | awareness campaign, digital communication, digital graphic recording, visual communication, visual storytelling
TAG | large audience, live, storytelling