Scribing.it |Pictures that make sense info@scribing.it

Cos’è il Mind Mapping?

Il Mind Mapping è una delle più diffuse applicazioni del Visual Thinking.

E’ un modo efficace e creativo di fissare informazioni, e idee in una vera e propria mappa. Ci sono molti modi per crearle. Nonostante ciò, il Mind Mapping prevede una struttura comune a tutti. La mappa parte da una idea centrale da cui si irradiano delle linee che rappresentano i temi principali connessi ad essa. Su queste linee principali, una immagine o una parola chiave stabilisce un collegamento visivo e logico con il concetto centrale della mappa. Dalle linee principali possono partire altre ramificazioni, che rappresentano i concetti secondari.

 

Perché è utile?

Il Mind Mapping fa leva sulla nostra innata capacità di vedere, con gli occhi e con la mente, tutte quelle idee che altrimenti sarebbero “invisibili” tanto a noi stessi quanto ai nostri collaboratori. Questa tecnica permette di sviluppare nuovi progetti in modo rapido e intuitivo, di imparare a condividere i risultati raggiunti e le idee, e di organizzare meglio il lavoro personale e di squadra.

Il mind mapping è utile in molti aspetti pratici del proprio lavoro: semplifica il flusso di lavoro previsto dal project management; aiuta a sviluppare il pensiero critico nei partecipanti di un brainstorming; migliora la comunicazione interpersonale; crea sinergie nel team.

 

Il nostro Mind Mapping

Collaboriamo con aziende e gruppi di lavoro per migliorare le capacità di problem solving grazie alla facilitazione grafica. Lavoriamo a stretto contatto con formatori e professionisti del settore HR per attività e workshop dedicati ai temi di team building, comunicazione e cambiamento.

Per stimolare la creatività e l’immaginazione ci serviamo del mind mapping durante le sessioni di brainstorming, sollecitando la condivisione e la generazione di idee nelle attività di design e progettazione.

 

PENSARE, CREARE, STUDIARE, ORGANIZZARE E IMMAGINARE!

Come aiutare un team a lavorare meglio insieme?  Come stimolare la creatività? Da che parte si comincia?

Abbiamo lavorato per

The Coca Cola Company
H-FARM
IDENTIthings
Città della Cultura / Cultura della Città
REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Case study

Esempi di Mind Mapping tratti dal nostro portfolio.

Pin It on Pinterest